LA CASETTA E L’ALBERO

“C’era una volta una casetta che amava farsi dondolare dal ramo su cui era poggiata; quello era sicuramente il posto più bello dove potesse mai abitare. C’era una volta un albero che amava la collina dove era cresciuto ma più di tutto amava la casetta costruita sul proprio ramo. Col passare del tempo l’albero invecchiò e il suo ramo stanco faticava a sorreggere la casetta. Finché un giorno…”

Introdurre il tema della morte con i bambini può mettere in difficoltà un genitore, soprattutto se si trova a farlo in seguito ad un tragico evento familiare inaspettato. Spesso i libri, attraverso le loro metafore, aiutano il bambino ad affrontare e a fare chiarezza su concetti per lui complicati ed inspiegabili.
Questo albo, attraverso le dolcissime immagini firmate Giorgia Vallicelli, nasce con lo scopo di superare la visione della morte come tabù per illustrare al bambino che la perdita di una persona cara procura molto dolore e ci vuole il giusto tempo per ritrovare un nuovo equilibrio interiore.

La vita inevitabilmente cambia lasciando spesso spazio a nuove prospettive.

Il libro contiene pagine di attività e giochi.

Illustrazioni di Giorgia Vallicelli

Menu